FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Romance & Cigarettes
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Romance & Cigarettes   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Romance & Cigarettes
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Messaggi: 6807
Da: Cesena (FO)
Inviato: 12-05-2006 16:45  
Film che vede alla regia quell'italo-americano di John Turturro, prodotto proprio dai suoi compagni d'avventura Joel e Ethan Coen.La pellicola vanta fra gli attori Kate Winslet , Susan Sarandon , Steve Buscemi e , come protagonista , James Gandolfini.
Un film che sembra portarsi dietro abbastanza dello stile dei Coen , o perlomeno della loro ironia anche se , che io sappia , non hanno partecipato artisticamente al progetto.
Anzi , la sceneggiatura è proprio di Turturro , come la regia , e narra di un operaio metallurgico che perde la capoccia per una bella rossa (Tula) , tradendo la moglie. Attorno a questa base dovrebbe ruotare il film che sembra poter trasmettere , canzone dopo canzone e scena dopo scena , quel particolare sapore agrodolce che solo alcune pellicole riescono a farci assaporare a pieno.
L'originalità del film sembra comunque assicurata e non è da perdere.
Spazio ai vostri pareri

_________________

Nessuna poesia scritta da bevitori d'acqua può piacere o vivere a lungo. Da quando Bacco ha arruolato poeti tra i suoi Satiri e Fauni, le dolci Muse san sempre di vino al mattino.


[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 12-05-2006 alle 16:46 ]

  Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
lucaska

Reg.: 12 Mag 2006
Messaggi: 6
Da: Predazzo (TN)
Inviato: 13-05-2006 00:40  
Ieri sera sono stato a vedere il film di John Turturro. Posso confermare tutto quello che si dice in giro: è bellissimo. Partivo con la convinzione che fosse un musical noioso e banale ma mi sono ricreduto appena Gandolfini ha incominciato a cantare "un uomo è solo senza amore" con la paretcipazione di tutto il quartiere. é li sono partite le risate. A tratti demenziali senza però esagerare, la dolcezza nel film è molto sottile e viene fuori alla fine quando il protagonista scopre il suo destino e quindi anche la nota "musical" divertente svanisce. Come in Big Lebowski Steve Buscemi fa la parte dello sfigato, qui è formidabile quando viene zittito dalla nonna con alcune gag pazzesche "ho toccato più culi io che una tavolozza del cesso". Susan Sarandon è bravissima. Ho rivalutato il suo ruolo di attrice. L'ho sempre vista in commedie elementeri e "da famiglia". Qui invece tira fuori il meglio di se. Bravissima. Pure Kate Winsley: abituata a vederla in Titanic o Se mi lasci ti cancello come una persona dolce, pura e tranquilla, in questo film veste i panni di una donnaccia, volgare e affamata di sesso. Nella colonna sonora ci sono solo musiche originali, molto belle e tutte conosciute al pubblico (stupisce l'ascoltare una canzone italiana, forse per un omaggio alle origini del registra). Se come dite, dovrà uscire un film sul personaggio di Jesus, non vedo l'ora di vederlo.Aspettando con ansia. LO CONSIGLIO.
_________________
non sempre il progresso porta sviluppo P.P. Pasolini

  Visualizza il profilo di lucaska  Invia un messaggio privato a lucaska  Email lucaska     Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Messaggi: 118
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-05-2006 02:23  

Che film sguaiato, noioso e volgare.
Mai un guizzo, mai un'idea divertente e originale.
Turturro è un ottimo attore, un volto cinematograficamente stupendo. Torni a fare ciò che gli riesce meglio.

  Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 16-05-2006 23:34  
Bello, veramente bello, spassoso, tenero, ben recitato da tutti gli attori. Pur se con un linguaggio non certo da signorine di buona famiglia, mai veramente volgare. Ottima scelta pure delle musiche, insomma: nessuna delusione dal Turturro regista. Necessita essere visto anche in lingua originale.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 16-05-2006 23:49  
E uno di quei film che devo guardare a tutti i costi, se non altro perchè John Turturro è un genio assoluto: uno capace di portare il Teatro di Eduardo a Broadway e fare il pienone ed al contempo di venire a Napoli a recitare "Questi fantasmi" in lingua originale. Un mito.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 17-05-2006 09:06  
quote:
In data 2006-05-16 23:34, ines49 scrive:
Bello, veramente bello, spassoso, tenero, ben recitato da tutti gli attori. Pur se con un linguaggio non certo da signorine di buona famiglia, mai veramente volgare. Ottima scelta pure delle musiche, insomma: nessuna delusione dal Turturro regista. Necessita essere visto anche in lingua originale.



dato il cast e la regia lo prendo a scatola chiusa..di Turturro ho visto parecchie interpretazioni(a partire da Mac) ed è una garanzia su tutta la linea
_________________

  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
olibart

Reg.: 17 Gen 2006
Messaggi: 118
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-05-2006 01:06  

Mai prendere nulla a scatola chiusa: il film è l'apoteosi della sguaiataggine e della volgarità.

Turturro è un bravo attore, ma qui dipinge la "working class" americana nel modo più banale e stereotipato.
E cioé: gente grossolana, ossessionata dal sesso, quasi animalesca.

E' una descrizione offensiva, oltre che stucchevole.

  Visualizza il profilo di olibart  Invia un messaggio privato a olibart    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 18-05-2006 12:24  
quote:
In data 2006-05-18 01:06, olibart scrive:

E cioé: gente grossolana, ossessionata dal sesso, quasi animalesca.




Perchè... non siamo forse noi animali???
Cmq ho molta voglia di vederlo, spero di recuperarlo al + presto!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 18-05-2006 22:20  
bel film.
non conoscevo turturro dietro la macchina da presa e mi ha stupito.
geniali gli stacchetti musicali dove partecipa tutto il vicinato... belle le musiche (da notare le varie citazioni alla musica italiana fino alla canzone "quando mi innamoro")

non scade mai nel grottesco...definirei il film molto spassoso, con un ottimo cast

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Arwen1

Reg.: 29 Apr 2006
Messaggi: 218
Da: pescara (AQ)
Inviato: 20-05-2006 14:09  
a me è piaciuto molto,nonostante le volgarità!
_________________
Una mattina a sangue freddo le infilai un cappio al collo e la appesi al ramo di un albero;l'impiccai con gli occhi pieni di lacrime e col + amaro rimorso nel cuore;l'impiccai perchè sapevo che mi aveva amato...
Edgar Allan Poe

  Visualizza il profilo di Arwen1  Invia un messaggio privato a Arwen1    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 21-05-2006 11:51  
Tula, il personaggio della Winslet, m'ha fatto impazzire.
Credo che doppiato in italiano perda un bel po' della sua forza (tipo lo zio che parla solo con frasi da canzoni di Elvis, o alcune canzoni non sottotitolate completamente) ma rimane comunque divertente. Peccato il finale tragico che ho trovato un po' fuori luogo e la trama un po' a spezzoni.

Buscemi qui non fa la parte del suonato, è un operaio filosofo dei poveri al massimo! Ben diverso comunque dal personaggio intepretato in Lebowski!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-06-2006 16:52  
Visto qualche giorno fa nell'ultimo cinema di Roma che lo trasmetteva (eh sì, mi sono svegliata un pò tardi!!): bello, davvero bello, non pensavo. Alcuni amici me l'avevano descritto come piuttosto noioso e ripetitivo.
A me invece è piaciuto un sacco, soprattutto gli stacchetti musicali (alcuni sono geniali!).
Non mi è sembrato volgare, tutto rientrava perfettamente nel contesto.
Bello.
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-06-2006 17:15  
Romance & Cigarettes è una figata, nonostante Turturro non abbia la più pallida idea di dove piazzare la macchina da presa e di come mettere in quadro.
ma è una figata, dicevo. una figata perché il materiale audiovisivo è veramente tanta roba; ottima la messa in scena, ottime le scelte musicali e di composizione del quadro (nelle sequenze musicali). una figata perché attraverso l'eccesso (felliniano, seppur rapportato ad oggi) supera tutte le convenzioni e gli stereotipi. una figata perché abbastanza divertente (più nelle sequenze coreografiche che in quelle che dovrebbero essere comiche, o che qualcuno ha scambiato per tali), e perché Buscemi e Walken sono pur sempre Buscemi e Walken.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Messaggi: 1400
Inviato: 15-03-2007 22:09  
Visto il cast e la regia mi aspettavo decisamente molto meglio.Azzeccate le scelte musicali ma la sceneggiatura è banale e prevedibile.Si salva giusto qualche sequenza,per esempio quella in cui la madre del protagonista va in ospedale a trovarlo.
_________________
La differenza tra me e i surrealisti sta nel fatto che io sono un surrealista (S.Dalì)

  Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-02-2008 16:36  
Appena visto.
Buon film: i numeri musicali sono ottimi e si fondono bene con le parti non cantate, gli attori sono tutti in parte (stupenda la Winslet e anche Walken in "Delilah" è bravissimo), insomma un riuscito musical.

Non vorrei svelare troppo a chi ancora non l'avesse visto, ma ho molto apprezzato la sobrietà e la delicatezza con cui Turturro affronta, nelle sequenze finali, il tema della morte.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 03-02-2008 alle 16:38 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.021664 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: